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Utilizzo del Guerrilla Marketing come pubblicità esterna

Pubblicità esterna, la vedi intorno a te e in tutti i tipi di varianti. Le biciclette per le consegne che ti faranno cadere a terra in ogni città, i manifesti nelle pensiline degli autobus, i blocchi pubblicitari sui lampioni, i cartelli per i panini lungo la strada, i messaggi illuminati di ogni forma e dimensione, le auto avvolte e adesive. Trovate pubblicità esterna sotto i tuoi piedi su stuoie o adesivi a terra sul pavimento. E in alto sopra di te sugli alberi pubblicitari lungo l'autostrada. Tutte queste forme di pubblicità rientrano nella voce "pubblicità esterna".

Oltre alle solite forme di pubblicità nell'area esterna, c'è anche guerrilla marketing, la variante più audace e birichina delle solite campagne pubblicitarie outdoor. Il guerrilla marketing consiste in campagne sorprendenti e solitamente su misura, spesso temporanee e talvolta addirittura in equilibrio al limite di ciò che è legale. Ovviamente puoi contattarci per l'utilizzo delle tradizionali campagne pubblicitarie outdoor e del marketing out of home. La nostra passione e specializzazione risiedono più nell'ideazione di campagne di guerrilla marketing di alto profilo fuori dagli schemi, su misura per un servizio, una posizione, un gruppo target o un evento.

Il guerrilla marketing può essere utilizzato in molti modi come pubblicità esterna. Ad esempio per promuovere un marchio, un prodotto, un evento, un film o un album musicale. Ma anche come campagna di sensibilizzazione, acrobazia PR, attivazione del marchio e marketing sul campo.

Come è nata la pubblicità esterna?

Nei vecchi film in bianco e nero e anche in quelli un po' più vecchi a colori, vedi gente che vende il giornale urlando. Se passi in un mercato in questi giorni, puoi ancora sentire la voce forte del commerciante di mercato che fa le sue offerte, soprattutto alle bancarelle di frutta e verdura e agli standisti. Anche questa è pubblicità ed è anche la forma più antica di pubblicità. La pubblicità è ed è sempre stata una forma di communicatie per convincere le persone a fare o comprare qualcosa. I murales pubblicitari sono stati quindi applicati anche a vecchi edifici, come le ex lavanderie.

L'azienda francese JCDecaux è grande nella pubblicità esterna. Anche se potresti non conoscere direttamente il nome, conosci sicuramente i loro mezzi pubblicitari. Il fondatore JC Decaux ha lanciato la pensilina dell'autobus in vetro con pubblicità a Lione nel 1964, la pensilina dell'autobus. Questo concetto si diffuse presto in Francia, Belgio e successivamente in paesi non francofoni. Ci volle fino al 1987 prima che i Paesi Bassi osassero farlo, con Amsterdam come prima città.

Ma non si è fermato ai rifugi. JCDecaux ha presto sviluppato mupis, cartelloni pubblicitari autonomi con una mappa della città su un lato e un messaggio pubblicitario sul retro. Negli anni a seguire, i cartelloni sono stati sostituiti da manifesti molto più facili da rinnovare, i manifesti a rotazione sono stati collocati nelle colonne pubblicitarie, che negli ultimi anni sono state sostituite da schermi digitali e talvolta anche interattivi.

Tutta la pubblicità nell'area esterna è quindi pubblicità esterna. Nell'introduzione elenchiamo alcune possibilità. In pratica c'è molto, molto di più. Sia per dimensioni, mezzo pubblicitario e materiale. Con una campagna di guerrilla marketing cerchi di ottenere quanta più attenzione possibile in breve tempo. Spesso è un'acrobazia PR a breve termine o una tantum. Per Primark una volta abbiamo dotato 2500 biciclette di coprisella con il messaggio dell'apertura su di esso. Questo si distingue!

Coprisella come pubblicità esterna per Primark

Coprisella come pubblicità esterna per Primark

Dimensioni, vettori, il momento giusto e il posto giusto

Pubblicità all'aperto, a volte anche marketing sul campo, chiamato Out Of Home Marketing o city marketing, può quindi essere visto in diverse forme e dimensioni. Questo vale anche per le campagne di guerrilla marketing. I coprisedili per biciclette sono piccoli, gli striscioni sono grandi. Gli adesivi sono disponibili in tutte le dimensioni. Con beamvertising puoi persino pubblicizzare fino a una dimensione di circa 1000 m2. Un vantaggio del guerrilla marketing, in cui inserisci i messaggi dove normalmente non li trovi, è che puoi controllare dove mostrare quante espressioni e con quale messaggio.

Un cliente apre un negozio pop-up nel centro di Amsterdam e richiede un centinaio di espressioni temporanee con il gesso nelle vicinanze del negozio. Un altro vuole espressioni di fronte al suo concorrente. Puoi e potresti pensarci qualcosa, ma sì, non si chiama guerrilla marketing per niente. Con questa forma di pubblicità puoi rivolgerti in modo molto specifico a un gruppo target o una posizione precisi. Oppure usalo in modo molto ampio. Lo stesso vale per l'attivazione del marchio, marketing d'azione, acrobazie PR, marketing cittadino e attivazione del marchio.

I vettori tradizionali della pubblicità esterna sono pensiline degli autobus (pensiline degli autobus), alberi, edifici, lampioni e pali stradali, autobus, striscioni, segnaletica (digitale) lungo i campi sportivi, bandiere, traffico merci e così via. Con il marketing di guerriglia, attivazione del marchio o campagne di marketing sul campo, lo fai in modo leggermente diverso. Sei curioso di sapere quali forme di guerrilla marketing offriamo? Visualizza la panoramica del ns pubblicità esterna campagne.

La preparazione, la pianificazione e l'esecuzione della pubblicità di guerriglia sono generalmente leggermente diverse. Molte azioni vengono applicate o eseguite di notte. Ad esempio, se un imprenditore sceglie di posizionare il suo messaggio in posizioni privilegiate nei centri cittadini o intorno alle stazioni. O quando abbiamo bisogno dello spazio in una zona pedonale per svolgere il nostro lavoro. Ciò rende la sorpresa o il confronto il giorno successivo ancora più grande. 'Improvvisamente' c'è qualcosa di diverso da vedere per il pubblico!

Quanto è efficace il marketing sul campo?

L'efficacia di una campagna pubblicitaria outdoor è difficile da misurare. Chiunque faccia i suoi piani di marketing basati sul ritorno sull'investimento deve rinunciare a questo tipo di investimento. Semplicemente non è misurabile e non adattabile come uno online Campagna di marketing. Ma con ad blocker e simili, il risultato di una campagna online è misurabile, ma non sempre quello che speri.

Tuttavia, gli svantaggi che a volte si vedono nella pubblicità esterna (difficile da targetizzare, non facile da adattare e non facile da analizzare) sono solo degli svantaggi rispetto alle campagne digitali. Se si ignorano le risorse online, su cui c'è molta attenzione, e se si confronta la pubblicità esterna con la stampa o la televisione, risulta essere molte volte più efficace, soprattutto se si includono i costi.

In definitiva, si tratta di dove si trova il gruppo target e cosa vuoi ottenere con una campagna. Solo la pubblicità online o solo per strada, riguarda il marketing mix totale e la pubblicità esterna svolgerà un ruolo importante in questo. Che si tratti di un annuncio pubblicitario per strada, di una pensilina dell'autobus, di un'immagine su un autobus o di un bagno pubblico, le possibilità sono infinite. E stai anche guardando uno spettacolo personalizzato, Acrobazia di pubbliche relazioni o brand experience allora puoi andare in tutte le direzioni!

L'utilizzo di un aftermovie, online o sui social media, è consigliato in molti casi. Non solo del risultato finale e delle reazioni del pubblico, ma anche della preparazione, che spesso si svolge al buio. Un ottimo modo per portare online le persone che potrebbero essersi perse l'azione offline!

Pista sprint colorata come spettacolare ad Amsterdam Nord

Pista sprint colorata come spettacolare ad Amsterdam Nord

Forme sostenibili di acrobazie PR e marketing fuori casa

Con l'immagine e la luce puoi fare una grande affermazione e distinguerti nell'area esterna. Può essere attivo e persino interattivo, relativamente facile da "applicare" e non si cambia davvero lo spazio esterno. Come per i raggi selvaggi, la pubblicità all'aperto per mezzo di un potente proiettore. Ancora una volta, puoi pensare da molto grande a molto piccolo. Questa forma di pubblicità esterna con luce è chiaramente visibile solo al buio.

Abbiamo proiettato grandi fiocchi di neve sul retro del museo Van Gogh. Fiocchi di neve molto grandi. E abbiamo implementato campagne di proiettori ambulanti per altri clienti. Il viandante in città vede il messaggio muoversi davanti ai suoi piedi o sugli edifici che attraversa. Si muove, può persino inseguire il deambulatore e quindi attira molta attenzione. Con un messaggio chiaro e accattivante, si crea un ricordo originale per il pubblico.

Inizia con beamvertising o graffiti laser, allora è importante in primo luogo che ci sia una superficie su cui proiettare e in secondo luogo che venga utilizzata al buio. La proiezione all'esterno alla luce del giorno o nel vuoto non funziona. Esistono più forme di pubblicità esterna sostenibili, alcune delle quali hanno anche un effetto resistente ai graffiti.

Con graffiti inversi nebulizziamo una parte della superficie, marciapiede o strada, pulita. Per questo utilizziamo un modello in cui viene elaborato il messaggio del cliente. Non ti serve altro che questo stampo, lo stencil, l'idropulitrice e una strada sporca. Il risultato: un chiaro messaggio sul campo che molti passanti non mancheranno. Se la superficie non è adatta a questo perché è costituita, ad esempio, da asfalto o pietra naturale, è possibile scegliere la pubblicità in gesso.

Anche i messaggi di gesso rientrano nel guerrilla marketing e vengono spesso applicati di notte. Per mezzo di un altro modello e di un prodotto in gesso ecologico, il messaggio diventa visibile. Per quanto tempo rimane visibile dipende dal tipo di gesso scelto. La visibilità può variare da una settimana a semipermanente.

Al momento puoi fare molto espressioni temporanee di gesso che incontrano la consigliata 1,5 metri di distanza o, anche per le misure corona, indicano un percorso a piedi. Per quanto a lungo rimanga visibile, i prodotti di gesso da Graffitinetwerk non sono dannosi per l'ambiente.

Un altro metodo sostenibile e accattivante è la pubblicità sulla pioggia o la campagna sulla pioggia. Le persone di solito guardano dove stanno camminando e quando piove il loro sguardo è ancora più in basso. In una campagna pubblicitaria sulla pioggia, il messaggio esce quando piove. Quando la superficie si asciuga, l'immagine o il testo scompare di nuovo. Durevole, perché è necessario solo un modello che può essere riutilizzato più e più volte. Ci sono precipitazioni sufficienti nei Paesi Bassi per considerare la pubblicità sulla pioggia come un'opzione pubblicitaria seria.

Per cosa puoi usare esattamente il guerrilla marketing?

Attira l'attenzione su un nuovo marchio o prodotto. L'apertura di un nuovo punto vendita. Promozione di un nuovo album musicale o film. Questi sono ovvi motivi per utilizzare campagne pubblicitarie e di marketing. Ma noi da professionisti agenzia di guerriglia marketing forniamo anche molte campagne per i comuni e le agenzie governative sul cambiamento comportamentale e sulla consapevolezza.

Si pensi alle indicazioni a terra per mantenere una distanza di 1,5 metri, per indicare indicazioni stradali o per chiarire ancora quali rifiuti appartengono a quale contenitore e non accanto ad esso. Dove dovresti parcheggiare la tua bici o dove le elezioni sono imminenti. Qualunque cosa tu voglia dire al tuo pubblico di destinazione, guerrilla marketing, marketing sul campo o a marketing fuori casa campagna offre molte opzioni, c'è sempre qualcosa di adatto. Saperne di più guerriglia marketing?

Distribuire un'agenzia di marketing sul campo o di attivazione del marchio

Il guerrilla marketing come pubblicità esterna è quindi audace, eccitante e relativamente nuovo. Spesso è anche al limite di quanto consentito dall'APV (Regolamento Generale Locale) e si presenta in molte forme. Un'agenzia pubblicitaria, un'agenzia di marketing sul campo o agenzia di attivazione del marchio esce con qualcosa di divertente attorno a un nuovo prodotto o messaggio e quindi è necessaria un'azienda per attuare il piano. Leggi un ulteriore articolo sull'utilizzo di a team di promozione o marketing sul campo.

Il marketing di guerriglia richiede spesso materiali specifici e gli spettacoli, adesivi, coprisella per biciclette, espressioni di gesso, pitture stradali, proiettori e tutte le altre forme vengono spesso applicati e preparati di sera e di notte. Per questo è necessario un club di persone esperte. Tale esperienza è necessaria anche quando la richiesta inaspettata arriva da una città o da un comune di rimuovere il messaggio pubblicato.

Poiché conosciamo i prodotti utilizzati, possiamo spiegare in dettaglio di cosa si tratta, quanto dura e qual è il suo scopo. In molti casi, chiudono un occhio. Le volte in cui qualcosa doveva essere rimosso si contano su una mano. E stiamo parlando di quindici anni di esperienza nella pubblicità esterna. In breve, guerrilla marketing, marketing sul campo, marketing d'azione e il marketing fuori casa puoi farci qualsiasi cosa. È importante avere un'agenzia esperta che pensi insieme a te e svolga bene la campagna per te. Allora il tuo messaggio è da non perdere.

E i permessi per la pubblicità esterna?

In linea di principio possiamo essere brevi su questo: nella maggior parte dei casi non è chiaro se sarebbe necessario un permesso. Ma non è nemmeno chiaro se sia consentito. Il Regolamento Generale Locale quasi sempre stabilisce che nulla può essere modificato o applicato allo o nello spazio pubblico all'aperto. Ma cambi lo spazio esterno se pulisci una parte della strada inserendo un'espressione di graffiti inversa?

Oppure aggiungi qualcosa allo spazio esterno quando proietti un messaggio su un edificio con un proiettore? Che dire del gesso che viene lavato via dopo una settimana? È quindi situazionale e non può mai essere completamente previsto se sorgeranno reclami, ad esempio. Chiediamo se agenzia di guerriglia marketing per la maggior parte delle campagne pubblicitarie esterne non è richiesta alcuna licenza. Se un messaggio è sottilmente indicato e chiaramente temporaneo, viene spesso accettato. Ma non ci sono garanzie.

Illusione ottica di un passaggio pedonale galleggiante

Illusione ottica di un passaggio pedonale galleggiante

Artvertising attraverso murales pubblicitari

Laddove abbiamo menzionato in precedenza in questo articolo che i murales pubblicitari vecchio stile e tradizionali sono scomparsi, hai visto una rinascita in questo di recente. Conosciamo il murales di street art che si vedono principalmente nelle grandi città, forme d'arte per migliorare l'aspetto di una strada o di un quartiere. O per fare un percorso artistico attraverso una città come in Heerlen of Rotterdam. Ma non è questo che intendiamo per Artvertising.

I murales su grandi facciate esterne sono usati sempre di più per annunciare qualcosa. Pensa a nuovi film, eventi e festival. Ma anche l'apertura di un ristorante o l'annuncio di un nuovo prodotto. Sono immagini dipinte a mano che attirano molta attenzione proprio mentre le creano.

È speciale da vedere, le persone lo fotografano e questo crea interazione. Questo murales pubblicitari generalmente rimangono visibili sulla parete in seguito e non vengono rimossi. Cosa c'è con a fare pubblicità Quello che succede nel progetto è che il messaggero prende in affitto un pezzo di muro e può quindi apporre il suo messaggio su di esso.

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