Vai al contenuto principale

Street art e murales nei quartieri di Utrecht

Chi di street art può sbizzarrirsi a Utrecht. Da grandi murales colorati a porte ricoperte di graffiti, nomi di spicco e colori locali: la Street Art e la cultura di strada sono chiaramente presenti nello 030. Dopo i leggendari bombardieri come Mellie, Shave e Reaze, la scena dei graffiti oggi sembra completamente diversa. Per darti un'idea di questo mondo, ti porterò in diverse zone della città.

Non si può negare che Utrecht non è solo una città vivace, ma anche un grande museo di strada. La street art gioca un ruolo sempre più importante nella scena di strada 030.

A cominciare, ovviamente, dal famoso centro storico di Utrecht. Oltre ai muri di graffiti legali designati dal comune (ne parleremo più avanti), ci sono un certo numero di luoghi nel centro in cui molti tagger hanno formato un vero punto caldo dei graffiti.

Graffiti e arte di strada nel centro di Utrecht

È piuttosto interessante pensare a posti come questo e chiedersi quale mondo si nasconde dietro di loro. L'obiettivo principale del tagging è quello di avere una presenza visibile nella scena di strada in quanti più posti possibile. Il tagger si sforza anche di essere riconosciuto come uno "scrittore produttivo" all'interno della scena: più è fertile, meglio è.

Infine, il tagging riguarda l'acquisizione di potere; dove e come funziona il file scrittore di graffiti reclami personali su tutte le sue superfici. Non si deve sottovalutare il valore culturale di questi tipi di luoghi intonacati, poiché forniscono una ricchezza di informazioni sui gruppi all'interno della società che si oppongono ai valori prevalenti della cultura popolare dominante.

Oltre al valore artistico dello "stile di scrittura", il contenuto tematico dei graffiti può essere uno strumento eccellente per ottenere informazioni sul comportamento, sugli atteggiamenti e sui processi sociali di alcune sottoculture sociali. Se questi luoghi di Utrecht forniscono anche tali intuizioni?

Sì, ma per avere una buona immagine di loro devi 'seguirli' per un periodo di tempo più lungo, registrarli su immagini e analizzarli attentamente, perché sono un insieme dinamico che sfida costantemente i valori normativi della cultura popolare.

Se ti allontani un po 'dal centro, è probabile che tu abbia introdotto illegalmente un dipendente del comune graffiti vedere eliminare. Il gattino che viene "curato" nella foto sotto è una creatura di Utrecht che sembra sentirsi molto a suo agio in città, sia al centro che oltre.

Oltre ai graffiti è anche adesivo art ben rappresentato nel centro della città. Una caratteristica sorprendente è l'adesivo dai colori vivaci "BLACK LIVES MATTER" disegnato dall'artista WIMSWIM di Utrecht (tatuaggio). L'adesivo impegnato, con il messaggio aggiuntivo "MAKE IT STICK", può essere ordinato gratuitamente tramite lei Account Instagram e alla fine ha portato a molti pacchi inviati a livello nazionale e all'estero.

La successiva collaborazione con l'artista TOMMES ha prodotto un bellissimo muro al molo NDSM di Amsterdam. L'immagine potente che è emersa mostra il design stilizzato di WIMSWIM in combinazione con un ritratto realistico realizzato da TOMMES.

Sul retro del quartiere Utrecht di Lombok

Come osservatore di street art e graffiti, cammini un po 'e non sempre nei quartieri più belli di una città. Eppure questo rende interessante "il lavoro". Abbandoni i sentieri battuti e aumenti così la tua visione di una città e della società nel suo insieme.

Sulla strada per gli "occhi Googley" muurschildering da JanisDeMan percorro per la prima volta la piacevole Kanaalstraat, ma quando mi avvicino alla destinazione, il quartiere diventa sempre più tranquillo e grigio. Questa zona è un insieme di ex appartamenti dei lavoratori all'ombra della torrefazione Douwe Egberts.

Volgens de comune di Utrecht non soddisfano più i requisiti dei tempi moderni. Il contrasto con l'allegro murale è fantastico e questo è tutto ovviamente. Il quartiere è stato nominato per la demolizione, ma fino a quando non subentra il martello demolitore, puoi ovviamente ancora ammirare il murale disarmante.

Quando torni al centro attraverso la Laan van Nieuw Guinea, passerai davanti a uno stampino di una Marilyn Monroe vestita con una maschera da bandito alla pizza ai peperoni, etichettata con la firma di Freeksells "HEY".

Trompe l'oeil nella Bird Area

Opportunamente, molti murales con un tema di uccelli si possono trovare nel Vogelenbuurt. Nel cuore di questo quartiere troverai, tra le altre cose, i murales più antichi della città.

Utrecht è arrivata presto: i murales nelle vicinanze di Adelaarstraat risalgono alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80. Con loro c'erano gli artisti Anna P. Boer e l'ormai defunto Hans van der Plas trompe-l'oeil molto in anticipo sui tempi.

Il trittico di Van der Plas raffigura, tra le altre cose, una facciata su cui sono dipinti un balcone e alcuni piccioni volanti. L'effetto ombra esagerato aumenta l'illusione della composizione.

E all'angolo tra Nieuwe Koekoekstraat e Johannes de Bekastraat, un residente locale artisticamente paesaggistico ha illusione ottica di una porta aperta. Il bellissimo quartiere ha molte perle, tutte raggiungibili a piedi l'una dall'altra.

Arte di strada sulla Amsterdamse Straatweg

La Amsterdamse Straatweg attraversa vari quartieri della città, tra cui Pijlsweerd e 2de Daalsebuurt. All'inizio della strada si viene subito accolti dall'enorme eye-catcher di Janis De Man.

Il muro, che ha attraversato il artista di street art è dipinto, raffigura una specie di globo con edifici che si possono trovare tutti sullo Straatweg. Le ventiquattro diverse facciate sono state fornite dai residenti locali, a testimonianza del loro coinvolgimento nel progetto avviato dal comune.

Lo stesso vale per la bellissima Libreria in fondo alla strada, anch'essa realizzata da JanisDeman (con l'aiuto di Deef Feed). Nella libreria vediamo una variegata selezione di libri in diverse lingue, forniti dai residenti locali. De Verfdokter ha lasciato il segno nell'adiacente Tweede Daalsedijk.

Il quartiere è stato costruito appositamente per i ferrovieri e puoi vederlo in alcuni grandi murales indietro. Vari modelli di treno sono raffigurati in un contesto narrativo.

L'arte colorata di Berlin Square

La storia di Utrecht è incompleta senza KBTR, Erwtje e Deef Feed (già menzionati sopra); tre artisti che sono indissolubilmente legati alla città e tutti e tre hanno il loro stile unico. Li incontri lungo la ferrovia o all'interno del centro abitato e se vuoi individuarli tutti e tre contemporaneamente, le tue possibilità sono le migliori. Piazza di Berlino. Questo luogo di tolleranza per la Street Art e i graffiti si trova nel quartiere di Leidsche Rijn.

I dipinti che Erwtje ha lasciato vanno oltre le sue figure caratteristiche e formano veri notturni - dipinti che raffigurano una scena notturna, con l'accento sulla luce speciale. A causa dell'estremo chiaroscuro, dei toni caldi e dell'atmosfera speciale, queste opere evocano il 'più famoso' pittore notturno 'olandese Rembrandt, anche se i soggetti di Erwtje sono contemporanei e si riferiscono al cultura dei graffiti.

Le creazioni deformate di Alimentazione Profonda sembra uscito da un incubo. Le creature lucide, spesso viscide e rugose, a volte con denti raccapriccianti (gialli), stranamente hanno anche qualcosa di amichevole o forse qualcosa di tragico con i loro occhi vitrei. Vedi la bellezza dell'arte e l'oscurità del soggetto fondersi qui, per così dire. Una creatura realizzata in modo così bello non può essere tutta oscura in natura, giusto?

Quando vedrai il KBTR, avrai sicuramente un sorriso sul tuo viso. La piccola creatura con un cappello a punta e un senso dell'umorismo è spesso scontrosa, con il suo piccolo pugno in aria, è impegnata con ogni genere di cose, ma è particolarmente piacevolmente presente in città e intorno alla ferrovia. Il KBTR si connette con il suo ambiente e quindi parla a tutti coloro che lo vedono.

Artisti fuori città ...

Anche internazionale muralisti ha lasciato vere opere d'arte a Utrecht. Un buon esempio è lo 'Specchio del ritorno' dell'italiano Mattia Campo Dall'Orto sull'ala laterale di una casa di cura su Saffierlaan. Il murale raffigura "giovani e anziani" e si riferisce all'esperimento per far occupare la casa da giovani e anziani.

Il lavoro di Joana Philine Butschenk dalla Germania può essere visto in Nobelstraat. L'ippopotamo galleggiante, circondato dall'acqua blu e da alcuni pesci colorati, adorna la porta del garage dell'ex tipografia dell'Utrechtsch Nieuwsblad.

E finalmente si stampino dell'artista spagnolo EZBAI. Dopo alcune ricerche si può stabilire che si tratta del ritratto di un Roselli alias "Handsome Johnny". Chi è quest'uomo? Come suggerisce il suo pseudonimo, il signor "Handsome Johnny" Roselli era un affascinante gangster americano con radici italiane.

All'inizio degli anni '1963, fu reclutato dalla CIA per assassinare il leader cubano Fidel Castro. L'FBI e molti teorici della cospirazione ritengono che abbia anche svolto un ruolo importante nell'assassinio del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy (XNUMX).

Questo artista di strada ha dedicato tutta una serie di stencil a criminali con un certo status di culto, come Pablo Escobar, Al Capone, Charles 'Lucky' Luciano e il già citato bel Johnny. La tecnica dello stencil è ideale per utilizzare i ritratti di una persona famosa o famigerata. Il mezzo è molto diretto e lascia poco spazio alla finezza pittorica, che crea rapidamente un'immagine forte e accattivante con valore iconico.

Conclusione: la Street Art è chiaramente presente nello 030

La scena della street art e dei graffiti di Utrecht è in movimento e piena di contrasti. Il comune sta anche facendo la sua parte rendendo le strade più sicure e amichevoli con l'arte, ma allo stesso tempo è anche tentato di giocare al gatto e al topo attorno all'applicazione di graffiti illegali e la sua rimozione.

Non si può negare che Utrecht non è solo una grande città vivente, ma anche un grande museo. Negli anni, i luoghi sono emersi e scomparsi e artisti anonimi e noti sono stati in grado di fornire alla città linguaggio e immagini a proprio piacimento, su commissione e in incognito.

Non hai ancora finito di leggere sulla street art? Dai un'occhiata anche a questo blog messaggi: I murales di Heerlen come un grande museo a cielo aperto, L'origine dei graffiti ad Amsterdam of Street Art a Rotterdam, dal passato al presente.

Hai domande o vuoi saperne di più sulla street art?

Hai domande, commenti o suggerimenti su graffiti e arte di strada a Utrecht? Vuoi saperne di più sulla storia, far realizzare la street art su commissione o iniziare tu stesso durante un laboratorio di graffiti a Utrecht? Non esitate a contattare uno dei nostri specialisti.

Contattaci