Vai al contenuto principale

I pro ei contro del tour di Street Art

Affascinante e autentico, alternativo e locale, stravagante e stimolante: solo alcune delle raccomandazioni con cui tour di arte di strada promosso da vari enti. Da un 'walking tour' a un 'bike tour', in combinazione con un 'coffee to go' o una vera e propria 'Street Food Experience', con un Segway o osservando pigramente l'arte da un golf cart; il tour dell'arte di strada non può più essere ignorato dalla gamma di attrazioni turistiche nei Paesi Bassi e all'estero.

Non sarà sfuggito a nessuno che la street art è diventata parte integrante delle identità culturali delle città di tutto il mondo. La forma d'arte, che da tempo ha trasceso lo status di tendenza, è ora ampiamente utilizzata per marketing cittadino. Ad esempio, i murales di street art possono dare un impulso creativo a nuove aree da sviluppare, rendere più attraenti aree svantaggiate e collegare quartieri e residenti. E i percorsi della street art regalano alla città un museo a cielo aperto dinamico e contemporaneo.

Sia che tu guidi un Segway davanti ai murales della East Side Gallery di Berlino o partecipi a un tour di street art alle Hawaii su un hoverboard, è certo che ogni città ha la sua esperienza unica di street art.

Riguardo a tour di arte di strada in tutte le sue forme sarà questo blog metteremo inoltre in evidenza le iniziative di street art in alcune città. Che tipo di tour sono offerti nei Paesi Bassi? I percorsi si trovano solo in città o anche in provincia? E i tour di street art nel resto d'Europa e oltre? E che ruolo hanno questi tour, in quanto prodotto culturale di una città creativa, sui suoi abitanti e sullo spazio pubblico all'aperto?

Tour di Street Art nei Paesi Bassi

Numerosi tour di arte di strada sono offerti nei Paesi Bassi. Ogni città relativamente grande ora ha uno o più tour, ciascuno con il proprio tema o carattere. Per darti una buona panoramica, di seguito troverai una ripartizione per provincia - e sì, ogni provincia è rappresentata!

Alla ricerca di miniature in Frisia

Ogni provincia dei Paesi Bassi ha le sue specialità quando si tratta di tour di street art. Per cominciare, la provincia della Frisia. A Leeuwarden, con una mappa in tasca, puoi cercare le miniature quasi invisibili dell'artista locale Michel Tilma. Esso Progetto di persone in miniatura conta al momento della stesura di 49 scene in 38 luoghi diversi della città. Il percorso è attraente per grandi e piccini ed è stato co-creato con Una guida a Leeuwarden. Organizzano anche un "tour gratuito" nei mesi primaverili ed estivi, che porta il partecipante attraverso vari murales e altre forme di arte di strada raccontano di più sulla storia di Leeuwarden.

Un tour musicale di street art a Groningen

La provincia di Groningen offre un tour di arte di strada musicale in collaborazione con il Museo di Groninga. Il tour multimediale a piedi e in bicicletta ti porta attraverso l'arte di strada e i murales di graffiti in città e, oltre alle informazioni di base sugli artisti, include l'accompagnamento musicale selezionato da Thijs de Vlieger (Noisia) e Frank Post (Posij). Puoi il passeggiata cittadina inizia sempre e ovunque con il tuo telefono e gli auricolari. I relatori che ascolterai durante l'audio tour sono: Aileen Middel (als artista di graffiti noto come Mick la Rock) e Rayvano Sabajo (rapper e artista di parole). Di natura un po' più tradizionale, il percorso a piedi è stato realizzato dall'ANWB. Questo percorso di otto chilometri tra murales grandi e piccoli è facile da seguire tramite l'app Eropuit.

Arte di strada con informazioni tramite codici QR nel Flevoland

Flevoland ha recentemente guadagnato anche una serie di percorsi di arte di strada. Il tour a Lelystad è composto da sei murales nello Stadshart e tre nel Lelycentre e può essere facilmente seguito utilizzando l'app SMARTIFY: Museum & art guide. Scansionando i codici QR che sono stati posizionati accanto ai murales, imparerai qualcosa in più sulla storia della città, la flora e la fauna e l'ambiente circostante, oltre alle informazioni sull'opera d'arte e sul creatore. Almere è ora anche un numero di muri – e quindi anche un percorso di arte di strada – più ricco. Le imponenti opere di Fanakapan, Hugo Kaagman e NEAN Kingdom possono essere trovate tramite l'app ANWB Eropuit, proprio come a Groningen.

Arte dei graffiti nell'ex zoo Emmen

A Drenthe puoi averne uno il sabato e la domenica passeggiata artistica di strada libri nell'ex zoo di Emmen. Artisti di graffiti provenienti dai Paesi Bassi e dal Belgio hanno completamente trasformato il vecchio recinto degli elefanti grigi in un insieme colorato. Gli oltre 2500 metri quadrati di superfici spruzzate dentro e intorno all'alloggio rendono questa location qualcosa di speciale.

Arte di strada tramite libretto di percorso scaricabile

Nella provincia di Overijssel puoi andare al sito di Strade dell'arte di strada scarica un opuscolo sul percorso che mostra una serie di murales speciali a Deventer.

Con una guida della città lungo murales e poesie di strada a Utrecht

Durante il tour "Saluti da Utrecht" passerai davanti a un gran numero di murales della città, ma anche ai punti salienti della scena dei graffiti di Utrecht e ad altre forme di arte di strada come poesie, statuette collocate illegalmente e haiku di strada. Una guida locale della città ti accompagnerà lungo il percorso arte di strada a Utrecht e parla del background delle opere e degli artisti. Sulla base dei murales imparerai anche di più sulla storia della città e dei vari quartieri di Utrecht. Per saperne di più su arte di strada a Utrecht? Consulta l'articolo correlato 'Arte di strada nei quartieri di Utrecht' per informazioni sui vari quartieri di Utrecht e sui murales da scoprire.

Graffiti murali e arte di strada nell'Olanda settentrionale

Nell'Olanda Settentrionale, le città più grandi offrono varie opzioni. Ad Amsterdam, organizzazioni come SAMA (Street Art Museum Amsterdam), Alltournative o RUA (Reflexo on Urban Art) offrono tour a piedi che mettono in risalto una particolare area della città. SAMA si concentra principalmente su arte all'aperto ad Amsterdam West e, oltre a due percorsi online, offre anche passeggiate private a pagamento. RUA si concentra principalmente sulle enormi pareti dipinte degli appartamenti ad Amsterdam Zuidoost e con cui collabora Alltournative che offre anche un "tour a piedi" sul molo NDSM o un "giro in bicicletta" attraverso altre parti della capitale. Ad Amsterdam Nord, il molo NDSM è un vero e proprio hotspot per artisti all'aperto e artisti di strada. Cerchi tu stesso le gemme nascoste? Leggi di più sulla storia di prima di partire arte di strada ad Amsterdam.

Percorsi di Street Art nell'Olanda Meridionale

Artisti locali, nazionali e internazionali hanno contribuito negli ultimi anni al tour di street art della piattaforma Arte di strada dell'Aia. Puoi camminare o andare in bicicletta in questo tour fai-da-te gratuito (l'ampia mappa del percorso è online). Ti guida attraverso il Binckhorst distretto artistico e il quartiere Segbroek dell'Aia, dove quasi quaranta grandi opere d'arte nello spazio pubblico formano una galleria pubblica.

Rotterdam offre percorsi a piedi o in bicicletta attraverso varie parti della città tramite l'app Rewriters. In questa forma i percorsi possono essere vissuti individualmente o in piccoli gruppi e l'app è ora completamente gratuita! Se vuoi prenotare un tour per gruppi (minimo quindici persone) o con uno scopo didattico, puoi scegliere tra dodici percorsi che percorri insieme a una guida. Non ancora finito arte di strada a Rotterdam? Nel blog 'Arte di strada a Rotterdam, dal passato al presente' vi raccontiamo alcuni fatti divertenti (e per la maggior parte ancora sconosciuti).

E puoi anche trovare un online gratuito nella città dell'Olanda meridionale di Dordrecht percorso di arte di strada scaricare. Per coloro che preferiscono non uscire con il telefono in mano, è possibile ritirare una versione cartacea del percorso presso il VVV Dordrecht. Ulteriori informazioni sul tour della street art a Dordrecht sono disponibili sul sito web di A Dordrecht.

Guarda i murales della Zelanda con l'app ANWB Eropuit

In Zelanda puoi aprire di nuovo l'app ANWB Eropuit. Questo percorso a piedi ti porta accanto a ragazze, gatti e piccioni della Zelanda alti decine di metri, realizzati da artisti nazionali e internazionali.

Silos colorati e pareti in Gelderland

In Gelderland, Arnhem Life ha anche un tour regolare oltre a un tour regolare Tour autoguidato con quiz sulla street art composto, in cui gareggi contro i tuoi amici, familiari o colleghi. Se ti piace di più vedere l'arte mentre ti godi uno spuntino e un drink, lo Street Art & High Beer Tour potrebbe essere qualcosa per te - lo capisci, durante questo tour vedrai il bellissimi murales che Arnhem ha, accompagnato da un sommelier di birra che ti porta anche in un certo numero di birrifici. Successivamente puoi sederti in un luogo accogliente per una "birra alta". Vengono recensite varie birre e ovviamente ci sono anche vari gustosi snack.

Il fatto che il tour di street art non sia limitato alle aree urbane è dimostrato dal Tour artistico del silo nell'angolo in fondo, dove silos e capannoni sono stati trasformati in opere d'arte all'aperto. Il tour è stato sviluppato appositamente per rafforzare l'identità culturale e la qualità della vita di questa regione. Le opere di Zenkone, Dopie, TelmoMiel, Paul Wieggers e Smates, tra gli altri, si trovano a Doetinchem, Bronkhorst-Hengelo, Lochem, Sinderen, Aalten e Winterswijk. Luoghi meravigliosi in cui potresti non arrivare velocemente come un residente di Randstad, ma che ottengono un ulteriore impulso (turistico) a causa delle opere d'arte create.

Fai da te e visite guidate nel Brabante Settentrionale

Negli ultimi anni, la provincia del Brabante si è chiaramente concentrata sulla street art nella scena di strada. A Eindhoven puoi godertene uno giro in bici di tre ore che ti porta oltre i punti caldi come il Berenkuil dove si tiene ogni anno il festival "Step in the Arena", l'hip Strijp-S - un vivaio culturale nell'ex zona industriale del gruppo Philips, Woensel-West - questo ex laboratorio Philips- il quartiere di classe è cambiato in un quartiere moderno, colorato e alla moda e visiti persino un hotel di street art.

Stranamente, Den Bosch non è ancora dotato di uno ufficiale tour dell'arte di strada mentre c'è ancora molto da vedere e da raccontare. Pensa all'area intorno al Tramkade e ai bellissimi silos per il grano sul sito dell'ex fabbrica Verkade. O i ventitré container nello spazio pubblico, decorati con street art su iniziativa della Kings of Color Foundation. Ciò che non è può ancora venire, ovviamente.

Tilburg, invece, ti offre un pacchetto completo con il Tour della Street Art urbana. Puoi seguire questo tour con uno scooter cittadino, in bicicletta oa piedi. Puoi ritirare lo scooter o la bicicletta previa prenotazione presso l'Hotel Mercure nel centro della città e alla partenza riceverai anche una borsa da viaggio "Borrel To Go" ben riempita. Puoi prendere un drink in vari esercizi di ristorazione presentando la tua mappa del percorso.

Vieni anche tu a Breda se arte di strada amante per attirarti. Da aprile a ottobre puoi partecipare al Blind Walls Gallery Tour ogni ultima domenica del mese. La guida ti racconterà quindi tutti i dettagli dei murales durante un tour a piedi di un'ora e mezza. Preferiresti visitare i murales di Breda un altro giorno? Quindi puoi utilizzare la mappa sul sito web di Galleria delle pareti cieche anche su strada. Nota bene, Breda ha più di cento opere e probabilmente dovrai fare delle scelte.

La città cammina lungo i murales di arte di strada di Heerlen

Nel Limburgo non puoi ignorare Heerlen. Heerlen, la città che ha letteralmente un volto per i suoi tanti murales di street art, oltre a numerose passeggiate guidate in città, propone anche un tour fai da te con la guida ENNE e un tour online. Con pochi tocchi sullo schermo puoi attraversare diverse stanze (possibilmente con occhiali VR) della Gallery Encore, dove i murales sono presentati con una buona dose di street cred. Dai un'occhiata anche al nostro articolo precedentemente scritto 'I murales di Heerlen come un grande museo a cielo aperto' per ulteriori informazioni sulla street art a Heerlen.

Vendere "Streetness" come esperienza in una "destinazione urbana"

Come hai letto sopra, il tour dell'arte di strada onnipresente nei Paesi Bassi. L'arte di strada sotto forma di murales ha ottenuto un livello significativo di approvazione istituzionale ed è impiegata con entusiasmo da sviluppatori privati ​​locali, consigli comunali, gallerie e altre istituzioni culturali per una serie di motivi. Il tour di street art avrebbe anche contribuito a legittimare e costruire questa forma d'arte?

Non c'è dubbio che i tour a piedi influenzino il carattere urbano di una città. Prendiamo ad esempio il percorso della street art con il tema: 'Fuori dai sentieri battuti'. Questo tour ti porta in luoghi in cui normalmente non andresti così velocemente. Questi sono quartieri con il loro carattere. Questi possono essere luoghi in cui principalmente la popolazione locale si diverte o un quartiere che è stato designato dal comune per renderlo più attraente e sicuro. Nel caso favorevole, tale vicinato migliorerà; nel peggiore dei casi, questi quartieri (dove non soggiornavano i "turisti turistici") perdono anche un po' della loro autenticità.

La street art come marketing cittadino?

Dove sono i limiti quando si tratta di distribuzione arte di strada come marketing cittadino? La costruzione dell'app è forse la soluzione migliore, perché meno onerosa. Gli amanti dell'arte hanno un percorso e decidono da soli quali opere vogliono vedere, per quanto tempo passeggiano in un quartiere e con chi escono. La guida digitale può essere accesa o spenta a piacere e non comporta grandi gruppi di turisti pronti con il telefono a scattare una foto. Questo è lo scenario migliore. Lo scenario più sfavorevole si traduce in orde di turisti in piccole strade dove la gente del posto deve tirare le tende per evitare occhi indiscreti.

Fortunatamente, le cose non sono (ancora) così lontane nei Paesi Bassi, a differenza di Shoreditch, per esempio. Questo quartiere nell'"East End di Londra" era conosciuto come un'area disagiata, piena di magazzini vuoti, fabbriche e case dei lavoratori. Se non avevi affari lì, giravi intorno con un'ampia cuccetta. Ora Shoreditch è completamente dedicato al turismo della Street Art. Ogni ora, diversi tour partono da vari angoli di strada, portando orde di turisti al seguito. Ed è qui che inizia davvero a strizzare un po'.

Tour della street art di Shoreditch

Tour della street art di Shoreditch

Come cittadino del mondo e come amante dell'arte preferiresti non arrancare per una città come un turista stereotipato. Per non disturbare troppo la gente del posto, dovreste almeno essere un po' "esperti di strada" e muovervi per la città come un normale city user. Inoltre, questa esperienza di tour ti priva effettivamente dell'opportunità di scoprire individualmente ciò che la strada ha da offrire come museo. A Londra è dopo un anno Onderzoek inoltre stabilito che i tour non vanno solo dove c'è la street art, ma anche viceversa; la street art va anche dove sono i tour.

Turismo di massa vs. tour "guidati da artisti" da parte della gente del posto

Forse la cosiddetta 'Guida d'artista' come a Parigi offre la soluzione. Questo tour offre una visione alternativa di tutte le opere d'arte da non perdere nel Museo del Louvre. Durante la tua visita al museo, una guida specializzata ti racconterà la storia dietro le opere d'arte originali della collezione permanente e ti mostrerà opere d'arte di strada (digitali) a esse ispirate. Si tratta di esempi iconici contemporanei provenienti da tutto il mondo, ognuno dei quali ha la sua storia.

Per coloro che preferiscono davvero scendere in strada per il murales da vedere c'è una bella offerta da parte degli organizzatori di Tour dell'arte di strada Parigi. Questi artisti e guide dedicati sono anche i creatori del concetto originale del Louvre. Fanno parte della comunità di artisti locali e sono felici di condividere le loro conoscenze e intuizioni sulla scena artistica parigina. I tour si svolgono nel quartiere artistico di Belleville o ti fanno scoprire Vitry-sur-Seine, la capitale francese della street art.

Se preferisci vedere i murales XXL del 13° arrondissement in Segway o vuoi sapere come street art è stato creato a Montmartre, che ovviamente è anche una possibilità, molte scelte nella città dell'amore. Puoi anche prenotare un tour delle opere speciali lungo il Canal de l'Ourcq.

Okuda - la nuova Gioconda

Okuda: la nuova Gioconda

Tour di street art in Belgio, Germania e altri paesi europei

Se vuoi seguire un tour di street art in Belgio, puoi sbizzarrirti in varie città come Anversa, Gand, Hasselt, Bruxelles e Ostenda. Anversa combina la street art con il cibo di strada. Durante la passeggiata scoprirai i diversi aspetti di arte di strada, dai piccoli pezzi nascosti che puoi facilmente attraversare, ai grandi capolavori di artisti internazionali. Ti fermi due volte lungo la strada per uno spuntino esotico e finisci su una bella terrazza dove puoi bere qualcosa. Ad esempio, dai un'occhiata altour del cibo di strada dell'arte di strada'.

A Gand, l'offerta molto ampia del tour Concrete Canvas è altamente raccomandata. Puoi percorrere questo tour in modo indipendente o con una guida. A Bruxelles è disponibile un tour di street art per gli appassionati di fumetti. Con un piccolo supplemento è possibile acquistare una mappa cartacea presso l'ufficio turistico locale su cui sono segnati i dipinti degli eroi dei fumetti belgi e internazionali. Hasselt, non lontano dal confine olandese, ha diverse vie fai da te. E a Ostenda puoi usare la mappa molto estesa di L'app della nave di cristallo visita più di 70 opere d'arte di street art.

Urban Straßenkunst in Germania

Di tutte le capitali europee, Berlino sembra essere la città con più tour di street art. Non c'è da stupirsi, se si conosce un po' la storia dell'arte urbana di questa città. A Berlino, la street art è iniziata sul muro di Berlino. La divisione tra Oriente e Occidente divenne rapidamente un luogo in cui gli artisti potevano esprimere le proprie idee e frustrazioni. Il muro è diventato uno sbocco. Lungo parte di questo muro si trova ora la East Side Gallery, il tratto più lungo del muro di Berlino ancora in piedi. Questa grande galleria a cielo aperto ha una lunghezza di 1,3 km e ospita 118 opere di artisti di ben 22 nazionalità diverse. Dai un'occhiata all'arte di strada itinerari a Berlino.

Uno dei pezzi più iconici che si trovano lì è il "bacio dell'amicizia" tra Leonid Brezhnev ed Erich Honecker. Oggi in città prevale ancora il senso dell'onestà artistica. Messaggi duri e immagini sorprendenti popolano quasi ogni angolo di strada. Che tu cammini con una guida locale, in bicicletta o in Segway, vivrai un'esperienza urbana speciale. Oltre alla piuttosto ovvia East Side Gallery, "Berlino alternativo" si concentra in termini di giro artistico soprattutto nei distretti di Friedrichshain e Kreuzberg. Mentre ti fai strada per la città, fai attenzione ai tag iconici e ai rilanci del più grande gruppo di artisti di strada di Berlino; 1UP.

Arte di strada moderna nella Vienna imperiale

Un buon concorrente di Berlino è Vienna. Dai molti murales di street art in quartieri molto diversi si impara ad apprezzare la città imperiale in modo diverso. Che si tratti di un tour delle numerose tele cittadine su entrambi i lati del Canale del Danubio o in uno degli interessanti sobborghi, Vienna non è certo indietro quando si tratta di arte urbana e murales. Grandi nomi della scena come ROA, Blu, Stink Fish e Shepard Fairey hanno da tempo scoperto la città. Inoltre, la scena locale della street art viennese in rapida crescita sta forse lasciando un segno ancora più grande in città, con nomi come Nycos, Frau Isa, Friend, Deadbeat Hero e Skirl. I murales di street art a Vienna possono essere scoperti attraverso a tour privato a piedi.

Quartiere dell'arte di strada di København

Chi è interessato a uno tour di arte di strada a copenaghen può scegliere tra diverse opzioni. Nel quartiere di Nørrebro con la Bolsjefabrikken ti ritroverai nel più grande museo di graffiti all'aperto che Copenaghen ha da offrire al momento. È una zona non commerciale, dove dietro i muri di graffiti vivono molte organizzazioni no-profit e associazioni culturali. Inoltre sono possibili anche tour nei rioni di Vesterbro e nello stato libero di Christiania.

Tour fuori dall'Europa: New York, Miami, Hawaii e Canada

A New York ci sono diverse organizzazioni che si sono impegnate a dare una spinta colorata ad alcune parti della città; il "Bushwick Collective" a Brooklyn e "The LISA Project" a Manhattan. Bushwick è stato a lungo un quartiere con grossi problemi sociali e oggi è chiaramente molto più aspro rispetto al resto di New York. Quello che era iniziato come un progetto su piccola scala per rivitalizzare il quartiere si è sviluppato nel "Bushwick Collective" con feste di quartiere annuali. Tali feste (il luogo di nascita dell'hip hop negli anni '70) vengono letteralmente celebrate per strada e hanno lo scopo di riunire i residenti di un quartiere o "isolato".

Il quartiere di Bushwick si è gradualmente trasformato in uno museo all'aria aperta che tutti possono godere. Nomi leggendari nel mondo della street art come Blek le Rat, Banksy, Shepard Fairey, Tristan Eaton e famosi artisti locali come Sara Erenthal, le cui opere possono essere viste in tutta la città, si sono impegnati in questa organizzazione e i visitatori provenienti da in tutto il mondo in tutto il mondo sono più che benvenuti. Il tour free-to-pay-what-you-want parte ogni giorno dall'angolo nord-est di Wyckoff Avenue e Starr Street.

Murale di arte di strada di New York

Murale di arte di strada di New York

Il Little Italy Street Art Project a New York

'The LISA Project NYC' (Little Italy Street Art Project) si concentra principalmente sui muri di 'Lower Manhattan'. I grandi edifici in ghisa di SoHo, le caserme del Lower East Side, le animate strade di Chinatown e le accoglienti strade di Little Italy fanno da tela per i dipinti alti un metro del LISA Tour dell'arte di strada. Sarai sorpreso di quanto sia bello il arte dei graffiti può essere combinato con questi edifici.

Il tour delle mura di Coney Island

Un'esperienza molto speciale è il tour di Coney Island Walls. L'arte di strada è letteralmente combinata con l'intrattenimento in questo tour. Il parco divertimenti di Coney Island nell'omonimo quartiere di Brooklyn è noto per le sue attrazioni dal 1903. Nel tempo, il lunapark è diventato un vero e proprio centro di intrattenimento ricco di attrazioni spettacolari e ora ospita anche la street art. Il progetto, iniziato nel 2015, conta ora 68 grandi murales. Questi si trovano tra le attrazioni del parco a tema.

Coney Art Walls ha riunito alcuni dei migliori artisti per offrire ai visitatori un esperienza artistica da offrire in aggiunta alle 'giostre' che ci si aspetta in un parco divertimenti. Devi immaginare in questo tour che un momento ti stai godendo un giro sulle montagne russe e quello successivo murales di questo grande museo all'aperto. Dai "migliori di New York" come Lee Quiñones, che era alla base del "Wild Style", al Gypsy with Stallions di Miss Van dalla Francia: l'amante dell'arte di strada avrà sicuramente i suoi soldi qui.

Il progetto Wynwood a Miami

A Miami hai l'opportunità di vedere la street art da un carrello da golf. Andando in giro con una guida, questa esperienza può essere un po' come l'esperienza (descritta sopra) nel parco dei divertimenti. Sarà sicuramente affollato: il quartiere di Wynwood, dove è possibile prenotare questo tour, è stato completamente conquistato dal turismo della Street Art, proprio come il quartiere londinese di Shoreditch. I primi anni del progetto Wynwood erano davvero incentrati sull'arte stessa. Strade larghe piene di magazzini, birrifici e fabbriche con grandi superfici murali vuote erano l'ideale per i grandi murales. Aveva ragione il fondatore del progetto Wynwood Walls quando nel 2009 decise di dare nuova vita a questa parte dimenticata di Miami attraverso l'arte. Negli ultimi anni, Wynwood è stata invasa da folle di persone che vagavano per le strade dei musei all'aperto. Attenzione: scattare una foto delle opere d'arte senza persone su di esse sarà complicato!

Le passeggiate di Montreal nel tour del lato selvaggio

Il tour Walks on the Wild Side a Montreal si concentra principalmente sui vicoli e le strade di "The Plateau", il quartiere di questa città del Canada orientale con la più alta concentrazione di arte di strada. Molti dei luoghi meno scontati della città, i vicoli, i portoni ei lotti urbani abbandonati, ad esempio, nascondono i tesori più belli. UN tour dell'arte di strada ne vale sicuramente la pena, perché il lavoro di talento Artisti di strada come MissMe, Chris Dyer, Stikki Peaches, Futur Lasor Now, 52hz, Stela+ e Philippe Mastrocola non è sempre facile da trovare.

Gli immensi murales delle Hawaii

Finalmente Hawaii. Le Hawaii probabilmente non sono il primo posto a cui pensi quando si tratta di a tour dell'arte di strada, ma 'il posto giusto' per gli amanti di questa forma d'arte. Dal lancio del POW! OH! festival, che si è tenuto per la prima volta nel 2011 nel distretto Kaka'ako di Honolulu, il tour di street art è giustamente considerato un "must do" secondo varie piattaforme. Le Hawaii hanno un totale di 387 murales, di cui 347 si trovano a Honolulu. Probabilmente non è il viaggio in città più ovvio, ma se vai da quella parte, il tour Hoverboard a Honolulu è un must. Galleggi con un gruppo selezionato (massimo 6 partecipanti) sul tuo hoverboard autobilanciato lungo gli immensi murales.

POW! OH! Festival dell'arte di strada hawaiana

POW! OH! Festival dell'arte di strada hawaiana

Sommario e conclusione

Sia che tu prenda un Segway lungo il murales graffiti dalla East Side Gallery di Berlino o partecipare a piedi a un tour gastronomico/di arte di strada ad Anversa, è certo che ogni città ha la sua speciale cultura dell'arte di strada. A Montreal, i lavori migliori sono basati sui graffiti e un po' più nascosti. Vienna celebra molti artisti nostrani. I murales di Rotterdam, ma anche quelli di New York e Amsterdam cercano una connessione e la gamma di murales di Miami e Honolulu è ormai così ampia che quasi devi andarci con un golf cart o un hoverboard.

Tornando alla domanda se il tour di street art abbia contribuito in ultima analisi a legittimare e costruire questa forma d'arte. La risposta a questa domanda è sì: spesso quando si sviluppa la street art un quartiere o un comune lavora con un certo tema e con un tour da allestire in mente. A volte i residenti del quartiere hanno voce in capitolo o si svolge un festival di arte di strada di più giorni con un tema specifico. Dipende dall'organizzazione quanto sono liberi gli artisti nella loro esibizione. Questa "restrizione" si adatta al carattere dell'arte all'aperto, che originariamente non può essere definita da regole e quadri fissi? A nostro avviso, la risposta è; Sì e no.

La street art è diventata ormai istituzionalizzata. Molti artisti hanno iniziato per strada e gradualmente si sono trasformati in veri e propri 'muralisti'. Questi artisti autodidatti, ciascuno con il proprio stile e metodo di lavoro accuratamente sviluppati, hanno spesso iniziato nella classica scena dei graffiti e poi sono cresciuti insieme ad essa. Con i loro murales, sono alla base di questa forma d'arte giovane e accattivante, a cui i tour operator rispondono con entusiasmo e di cui gode un pubblico in rapida crescita.

Vuoi saperne di più sui tour di street art?

Hai qualche domanda dopo aver letto questo articolo o vuoi saperne di più sui tour di street art? Non esitate a contattare uno dei nostri specialisti. Vi auguriamo buon divertimento alla scoperta dei murales colorati, della sorprendente arte all'aperto e delle illusioni 3D. Non dimenticare di portare la tua macchina fotografica per un bel #streetartselfie e non perderti questo blog un altro tour che ritieni debba assolutamente essere menzionato? Facci sapere!

Contattaci